10 cuffie con cancellazione del rumore economiche ma buone
| Wired Italia

10 cuffie con cancellazione del rumore economiche ma buone | Wired Italia

10 cuffie con cancellazione del rumore economiche ma buone
| Wired Italia


Il mondo dei prodotti audio si è evoluto tremendamente negli ultimi dieci anni, ma ancora oggi non è semplice trovare cuffie con cancellazione del rumore economiche e che al contempo funzionino bene e possano vantare una buona resa audio. Da una parte infatti i migliori prodotti della categoria sono accostati a esperienze d’ascolto quasi mistiche, come testimonia la nostra ultima comparativa sulle cuffie con cancellazione del rumore più desiderate del momento. D’altro canto scendendo di prezzo si rischia di dover rinunciare a materiali pregiati, facilità d’uso e perfino a una buona cancellazione del rumore, ovvero la qualità che rende speciali questi prodotti.

La cancellazione attiva del rumore in un paio di cuffie è infatti la porta di accesso a un ascolto più immersivo — sia quando si ascolta musica, sia quando si gioca o si guarda un film: l’esperienza è di isolamento in una bolla sonora che elimina (quasi) tutti i suoni provenienti dall’ambiente esterno. Averla a disposizione in un buon prodotto non è impossibile, ma bisogna sapere dove cercare: abbiamo allora selezionato 10 modelli di cuffie con cancellazione del rumore per tutti i gusti: dai prodotti più compatti e portatili fino a quelli più avvolgenti e costosi, per chi cerca una qualità più soddisfacente.

Come funziona la cancellazione del rumore

Prima di tutto è però necessario comprendere che cosa significhi cancellazione del rumore. Noto anche come anc, acronimo dell’inglese Active Noise Control ovvero controllo attivo del rumore, è un sistema che riduce fino ad eliminare quasi del tutto un determinato suono attraverso la produzione di un’onda sonora della stessa ampiezza, ma con fase opposta; al momento dell’ascolto, la combinazione delle due onde sonore porta a una cancellazione del rumore originario. I metodi hardware e gli algoritmi software impiegati utilizzati dai vari brand per effettuare la cancellazione del rumore possono raggiungere una percentuale anche molto vicina al 100%, ma difficilmente riescono a ridurre completamente il suono esterno.

Lo scopo della cancellazione del rumore è evitare che l’ascolto venga contaminato da suoni esterni come possono essere il brusio di persone che chiacchierano o il ronzio del motore di un aereo mentre si sta viaggiando. Per evitare però che la cancellazione del rumore possa causare problemi di disattenzione — per esempio se si sta camminando vicino a una strada trafficata — è anche possibile limitare l’azione del sistema per mantenere un certo grado di percezione di ciò che ci circonda.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-10-27 04:00:00 ,

Previous Meloni ottiene la fiducia al Senato con 115 sì. Lite su economia e riforme- Corriere.it

Leave Your Comment